Home > Il movimento > ENIL
con contrasto | senza css | A | a | 

ENIL

European Network on Independent Living è una rete europea di persone con disabilità.
Rappresenta un forum per tutte le persone con disabilità, le organizzazioni di Vita Indipendente e i loro alleati non disabili, su tutti gli argomenti riguardanti Vita Indipendente e il suo movimento.
ENIL e le organizzazioni membre si adoperano perché vengano rispettati i diritti umani e la piena cittadinanza delle persone con disabilità attaverso la crescita della consapevolezza e dell'autodeterminazione.

Scopi
ENIL è un'organizzazione non governativa che raccoglie individui e organizzazioni, che promuove le pari opportunità per le persone con disabilità e che combatte contro ogni forma di discriminazione. Tutti i suoi soci aderiscono ai principi della Vita Indipendente. ENIL è rappresentata da persone con gravi disabilità.

Missione
- Promuovere la filosofia della VI tra le persone con disabilità, il pubblico in generale, i politici nazionali, i governi e organismi come l'Unione Europa, il Consiglio d'Europa e l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).
- Sviluppo dei concetti, principi e definizioni di Vita Indipendente. Promozione dello sviluppo di centri o agenzie per la vita indipendente in tutta Europa in contatto tra loro.
- Attività di sviluppo e crescita della consapevolezza a livello europeo.
- Rappresentare le organizzazioni di VI e il movimento a livello europeo nelle differenti organizzazioni europee (EDF, DPI, eccetera).
- Combattere l'esclusione sociale e la discriminazione attraverso politiche sulla disabilità.
- Abbracciare il modello sociale della disabilità acquisendo indipendenza e autodeterminazione per superare le barriere del modello medico.

ENIL rappresenta un movimento per i diritti umani e l'inclusione sociale basato su solidarietà, aiuto alla pari, deistituzionalizzazione, democrazia, autorappresentatività e autodeterminazione.