Home > News > Conclusi gli incontri con le 21 ULSS venete
senza contrasto | senza css | A | a | 

Conclusi gli incontri con le 21 ULSS venete

La settimana scorsa si sono conclusi gli incontri di formazione sulla Vita Indipendente tenuti dalla UILDM nelle 21 ULSS venete.
Gli incontri, svolti nell'ambito di un progetto regionale, erano rivolti agli operatori di settore interessati alla Vita Indipendente. Abbiamo quindi avuto modo di incontrare i dirigenti dei servizi sociali, i responsabili di settore, gli assistenti sociali delle ULSS, alcuni assistenti sociali dei Comuni, gli addetti agli sportelli informativi e qualche amministrativo che si occupa delle rendicontazioni dei progetti di Vita Indipendente.
Sono stati degli importanti momenti di confronto tra le varie aziende che sull'argomento hanno regolamenti, applicazioni e tempistiche sensibilmente diversi. Sono emersi criticità e elementi positivi che ci permettono di avere un quadro più ampio sulla realtà dell'assistenza indiretta nella nostra regione. Tutte le informazioni e le segnalazioni raccolte saranno trasmesse alla direzione dei servizi sociali regionali.
Lo scopo principale è come sempre quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Da quando 7 anni fa la regione Veneto ha iniziato a regolamentare l'assistenza indiretta sono stati fatti molti passi avanti. Tuttavia non vi è ancora uniformità del servizio su tutto il territorio regionale soprattutto per quel che riguarda i criteri di graduatoria e di assegnazione dei finanziamenti e delle tempistiche di presentazione delle domande, delle UVMD e dell'erogazione dei finanziamenti. Dal resoconto di questi incontri potrà emergere un ulteriore collaborazione per migliorare le future deliberazioni e disposizioni applicative in materia.
In tutti gli incontri è emersa la necessità dello sviluppo della Consulenza alla Pari come momento formativo e informativo ed è stato apprezzata la nascita delle agenzie.